Ricerca avanzata
Utenti registrati
Nome utente:

Password:

Log in automatico alla prossima visita

» Password dimenticata
» Registrazione
Immagine casuale

Pleuroceras sp.
Pleuroceras sp.
Commenti: 3
niccosan

LINK UTILI

 Forum Paleofox.com
 Paleofox.com
 Wikipedia


Phylum Nematoda (o Nematodi)

Phylum Nematoda (Nematodi o Vermi cilindrici). Il phylum Nematoda (dal greco: nema = filo; eidos = forma) è costituito da circa 90.000 specie di animali triblastici, pseudocelomati, vermiformi a simmetria bilaterale. I Nematodi sono chiamati anche vermi cilindrici perché presentano un corpo cilindrico a sezione trasversale circolare, differendo così dai platelminti (o vermi piatti) i quali mostrano uno schiacciamento dorso-ventrale. (Hits: 10858)
Sottocategorie
Classe Secernentea o Phasmidia (0)
Secernentea o Phasmidia (Fasmidari). La Classe Secernentea o Phasmidia è costituita dai Famidari, ossia i nematodi provvisti di fasmidi, organi chemio-recettori posti sull'estremità posteriore del corpo, e comprende sia parassiti che specie conducenti vita libera. I generi Rhabditis, Caenorhabditis e Turbatrix sono comuni nei terreni umidi dove si nutrono di batteri e sostanza organica morta.
I generi Heterodera e Meloidogyne invece infestano le piante per alimentarsi dei loro succhi vegetali.
Tra i fasmidari parassiti degli animali, i più dannosi per l'uomo sono i generi Enterobius (Ossiuridi), Ascaris (Ascaridi), Ancylostoma e Necator (Anchilostomidi), Wuchereria e Brugia (Filaridi). Altri, p.es. Toxocara, sono parassiti solo occasionali dell'uomo.

Classe Adenophorea o Aphasmidia (0)
Adenophorea o Aphasmidia (Afasmidari). La Classe Adenophorea o Aphasmidia è costituita dagli Afasmidari, ossia i nematodi privi di fasmidi, organi chemio-sensoriali posti sulla regione caudale del corpo, dei quali sono invece dotati i nematodi fasmidari. La maggior parte degli Afasmidari sono specie conducenti vita libera. Questi animali si trovano comunemente nei terreni umidi e nei sedimenti dei fondali acquatici (marini e dulciacquicoli). Afasmidari parassiti infestano le piante e gli animali, compreso l'uomo. Un parassita molto pericoloso per i mammiferi carnivori è la Trichinella spiralis, che genera una malattia mortale detta trichinellosi. Gli individui adulti vivono nell'intestino, come ad esempio dei maiali, e le femmine liberano stadi giovanili nel sistema circolatorio.


Trovato: 0 immagine(i) in 0 pagina(e). Visulizza: Immagine da 0 a 0.

Non ci sono immagini in questa categoria.




Immagini per pagina: 

 

   

RSS Feed: Phylum Nematoda (o Nematodi) (Nuove immagini)