Ricerca avanzata
Utenti registrati
Nome utente:

Password:

Log in automatico alla prossima visita

» Password dimenticata
» Registrazione
Immagine casuale

Conus Diversiformis
Conus Diversiformis
Commenti: 4
Ale

LINK UTILI

 Forum Paleofox.com
 Paleofox.com
 Wikipedia


Phylum Platyhelminthes

Phylum Platyhelminthes (Platelminti o Vermi piatti). Il Phylum Plathelminthes o Platyhelminthes (dal greco: platys = piatto; hélminthos = verme ) è costituito da circa 25.000 specie di animali vermiformi. I Platelminti comprendono sia specie conducenti vita libera che parassiti, i quali infestano molti tipi di organismi incluso l' uomo. I Platelminti conducenti vita libera appartengono tutti alla classe dei Turbellari e sono presenti sulle rocce e nel fango e la sabbia dei fondali acquatici ( marini, salmastri e dulcacquicoli). Molti Turbellari vivono negli stagni o in pozze temporanee mentre solo alcune specie, come la geoplanaria, sono tipiche dei terreni umidi. I Turbellari più noti e studiati sono quelli appartenenti al genere Planaria. I Platelminti parassiti rappresentano l' 85% del phylum e vengono raggruppati in quattro classi: i Turbellari, i Monogenei, i Trematodi e i Cestodi. Fra questi ultimi i più conosciuti, per i danni che provocano agli uomini, sono le specie del genere Tenia (Taenia o Taeniarhynchus). (Hits: 11050)
Sottocategorie
Classe Turbellaria (0)
Classe Turbellaria (Turbellari). I turbellari (Turbellaria), detti anche vermi "vorticatori" (da turbo = vortice), sono animali liberi vermiformi, dicogami (presentano entrambe le gonadi), appiattiti, con il corpo ricoperto da un epitelio cigliato atto alla locomozione.
Al contrario delle restanti classi del phylum, pochissime sono le specie adattatesi al parassitismo e al commensalismo, mentre la stragrande maggioranza è rappresentata da specie predatrici di microrganismi, piccoli invertebrati, oppure spazzine o vegetariane.
Variabili in lunghezza da 1 mm a 50 cm, vivono solitamente nel mare, ma non mancano eccezioni nelle acque dolci e nei terreni umidi, sempre in presenza di acqua.

Classe Monogenea (0)
Classe Monogenea (Monogenei). I Monogenei (Monogenea) sono una classe di animali appartenente al phylum dei Platelminti (Platyhelminthes). Questo gruppo è formato da circa 2000 specie di organismi vermiformi, ectoparassiti di vertebrati acquatici (pesci ed anfibi) con dimensioni inferiori ai 3 cm di lunghezza.
La Classe Monogenea viene generalmente suddivisa in due ordini:

* Monopisthocotylea (Monopistocotilei)
* Polyopisthocotylea (Poliopistocotilei)

Classe Trematoda (0)
Classe Trematoda (Trematodi). I Trematodi (Trematoda) sono una classe di vermi appartenente al phylum dei Platelminti (Platyhelminthes), lunghi pochi centimetri, con corpo appiattito o cilindrico.

Sono tutti parassiti e hanno ventose o uncini con cui aderiscono all'ospite. L'esemplare più noto è la fasciola.
Sono suddivisi in:
* Sottoclasse Aspidogastrea (Aspidogastri)
* Sottoclasse Digenea (Digenei)

Classe Cestoda (0)
Classe Cestoda (Cestodi o Cestoidei). I Cestodi (Cestoda) sono una classe di animali appartenente al phylum dei Platelminti (Platyhelminthes).
I Cestodi si dividono in due sottoclassi.
Sottoclasse Cestodaria (Cestodari)
Sottoclasse Eucestoda (Eucestodi)



Trovato: 0 immagine(i) in 0 pagina(e). Visulizza: Immagine da 0 a 0.

Non ci sono immagini in questa categoria.




Immagini per pagina: 

 

   

RSS Feed: Phylum Platyhelminthes (Nuove immagini)