Ricerca avanzata
Utenti registrati
Nome utente:

Password:

Log in automatico alla prossima visita

» Password dimenticata
» Registrazione
Immagine casuale

Cancellaria cancellata
Cancellaria cancellata
Commenti: 6
Emilio

LINK UTILI

 Forum Paleofox.com
 Paleofox.com
 Wikipedia


Superclasse Aculiferi (Aculifera)

Superclasse Aculiferi (Aculifera) (Hits: 17882)
Sottocategorie
Classe Solenogastres (Solenogastri) (0)
Classe Solenogastres (Solenogastri). I solenogastri (Solenogastres) sono una piccola classe di molluschi epibentonici, privi di conchiglia.

Il corpo spesso è appiattito con aspetto vermiforme. La classe dei Solenogastres e quella dei Caudofoveata vengono talvolta riunite nella classe Aplacophora.

Classe Caudofoveata (Caudofoveati) (0)
Classe Caudofoveata (Caudofoveati). I Caudofoveata sono una piccola classe di molluschi primitivi, privi di conchiglia. La classe dei Caudofoveata e quella dei Solenogastres in alcun classificazioni, generalmente più datate, vengono considerate sottoclassi della classe Aplacophora.
Classe Poliplacophora (Poliplacofori) (0)
Classe Poliplacophora (Poliplacofori). I Poliplacofori, chiamati normalmente Chitoni dal nome del genere tipo (Chiton), sono Molluschi marini alghivori con evidenti caratteri di primitività.

L'identificazione è semplice grazie alla conchiglia dorsale ovale, costituita da piastre embricate ed articolate (8 nelle specie attuali) che danno anche il nome alla classe. Tali piastre, costituite da tre strati principali, sono incluse nel mantello il quale si estende fino al margine dell'animale formando il perinoto, un lembo cuticolarizzato che circonda e collega le piastre e ne permette l'articolazione data la sua flessibilità. Dotati di radula e di larva trocofora, conservano la metameria, già rilevata nei Monoplacofori, nelle valve della conchiglia e nelle branchie a ctenidio, ripetute in serie. L'animale, visto dal basso, presenta un capo distinto, sprovvisto di occhi e tentacoli, il piede tipicamente allungato, circondato da un solco palleale contenente le branchie. I poliplacofori sono un gruppo antico, esistente già nel Cambriano con forme simili a quelle attuali, e sopravvissuto fino ai giorni nostri con circa 600 specie marine, tipiche di ambienti intertidali, ove resistono alla violenza delle onde grazie al piede che esercita una funzione di potente ventosa ed alla forma appiattita. Il grande piede muscoloso che fa salda presa sulle rocce, il perinoto flessibile e le piastre articolate permettono a questi molluschi di piegarsi ed ancorarsi fortemente adattandosi ad ogni asperità ed irregolarità della roccia.



Trovato: 0 immagine(i) in 0 pagina(e). Visulizza: Immagine da 0 a 0.

Non ci sono immagini in questa categoria.




Immagini per pagina: 

 

   

RSS Feed: Superclasse Aculiferi (Aculifera) (Nuove immagini)