Ricerca avanzata
Utenti registrati
Nome utente:

Password:

Log in automatico alla prossima visita

» Password dimenticata
» Registrazione
Immagine casuale

Tragophylloceras loscombi
Tragophylloceras loscombi
Commenti: 8
beatpete

LINK UTILI

 Forum Paleofox.com
 Paleofox.com
 Wikipedia


Phylum Chordata (Cordati)

Phylum Chordata (Cordati)
I Cordati (Chordata, Bateson 1885) rappresentano un phylum di animali comprendente organismi di diversa forma e complessità, quali i Vertebrati, gli Urocordati ed i Cefalocordati.

Gli Urocordati - o Tunicati - sono piccoli organismi marini, sessili e filtratori, dotati di larve planctoniche che, fissandosi al substrato, raggiungono lo stadio adulto, sviluppando una forma a sacco rivestito da una strato protettivo detto tunica. Un esempio è l'ascidia.

I Cefalocordati, volgarmente chiamati anfiossi, sono anch'essi animali marini ma il loro corpo, lungo dai 3 ai 5 cm, è di forma longilinea, appuntita alle estremità, simile ad un pesce con il capo non sviluppato. Sono nuotatori debolmente attivi che trascorrono la maggior parte della loro vita scavando nella sabbia delle coste oceaniche, per infossarsi e far fuoriuscire la regione anteriore che ne permette l'alimentazione per filtrazione.

Il terzo gruppo di Cordati è rappresentato dai Craniati, o Emicefalocordati, animali, che per un processo di cefalizzazione, presentano un capo ben sviluppato e distinguibile dal resto del corpo. I Craniati comprendono le missine viventi ed il subphylum dei Vertebrati, organismi più complessi che si sono adattati a tutti i tipi di ambienti: acquatici (con i Pesci), aerei (con gli Uccelli) e terrestri (con Anfibi, Rettili e Mammiferi).

- Subphylum Cordati:
# Tunicati
# Cefalocordati
# Vertebrati (Hits: 23218)
Sottocategorie
Subphylum Urochordata (Urocordati o Tunicati) (0)
Subphylum Urochordata (Urocordati o Tunicati). Gli Urocordati o Tunicati sono un Subphylum dei cordati comprendente tre classi con complessivamente più di 2000 specie.

Il termine Urocordati si riferisce al fatto che questi organismi possiedono la corda nell'estremità caudale (uro in greco significa coda) presente nello stadio larvale; il termine Tunicati deriva invece dal rivestimento del corpo, chiamato tunica.

Subphylum Cephalochordata (Cefalocordati) (0)
Subphylum Cephalochordata (Cefalocordati). Piccolo subphylum posto a cavallo fra gli urocordati e i vertebrati, comprendente circa 30 specie in 2 generi, normalmente accomunate dal nome anfiosso. Sono detti anche acranii in quanto privi di cranio a protezione della vescicola encefalica o leptocardii per via della conformazione del cuore.

La prima scoperta e classificazione dell'anfiosso è dovuta a Peter Simon Pallas nel 1774 che però credette di aver scoperto un nuovo gasteropode; solo nel 1834 Oronzo Gabriele Costa e Johannes Muller mettono in luce gli stretti rapporti che l'anfiosso ha con i vertebrati. Nel complesso il subphylum comprende circa 25 specie.

Subphylum Vertebrata (Vertebrati) (4)
Subphylum Vertebrata (Vertebrati). I Vertebrati (Vertebrata) sono un subphylum dei Cordati (facenti parte degli Animali), caratterizzato dal possedere una struttura scheletrica ossea e/o di cartilagine.

Attualmente, escluse cioè le specie fossili, sono rappresentati da circa 50.000 specie di cui la metà sono Pesci e Agnatha. Gli Uccelli invece sono il secondo gruppo tassonomico con 9'000 specie circa, seguono i Rettili con circa 6'000, i Mammiferi con 4'000 e gli Anfibi con quasi 4'000 specie.

Il tessuto osseo è evolutivamente anteriore a quello cartilagineo.
Lo scheletro assiale è costituito come minimo da una colonna vertebrale metamerica formata da vertebre, alcune vertebre modificate che formano la base del cranio e delle costole. Lo scheletro appendicolare è formato dai due cinti (pelvico e scapolare) e dalle pinne pari o dagli arti.
Secondo recenti analisi molecolari, le missine (Myxini) appartengono anch'esse ai vertebrati. Altri, invece, considerano le missine come il sister group dei vertebrati all'interno del taxon Craniata.

Infraphylum Agnatha (Agnati), Infraphylum Gnathostomata (Gnatostomi)


Trovato: 0 immagine(i) in 0 pagina(e). Visulizza: Immagine da 0 a 0.

Non ci sono immagini in questa categoria.




Immagini per pagina: 

 

   

RSS Feed: Phylum Chordata (Cordati) (Nuove immagini)